L’Associazione “Gli Sherpa” Onlus è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale costituita nel 2002, per l’iniziativa di 9 soci fondatori.
Offre gratuitamente al malato oncologico e non, particolarmente nella fase critica, l’assistenza domiciliare completa, le cure palliative, consentendogli di rimanere nel proprio ambiente domestico e vicino ai propri affetti nell’ultimo tratto della vita.
Svolge attività di supporto diretto alla famiglia. Inoltre eroga l’assistenza domiciliare integrata a favore di malati con patologie croniche degenerative, tra cui le SLA
Associazione Gli Sherpa, senza fini di lucro, offre cure palliative domiciliari ai malati oncologici o affetti da patologie croniche degenerative in fase avanzata, svolgendo attività di supporto diretto anche alla famiglia in modo completamente gratuito e fornendo direttamente i farmaci correlati alla patologia e alle complicanze della stessa.
L’Associazione Gli Sherpa accompagna il paziente e la famiglia quando non si persegue la guarigione, ma la qualità della vita, trattando il dolore e i sintomi collegati alla patologia e integrando le competenze tecniche con quelle relazionali.
Gli Sherpa si avvalgono di equipe assistenziali multiprofessionali composte da esperti in cure palliative (medici palliativisti, medici specialisti, infermieri, operatori di igiene, fisioterapisti, psicologi, assistente sociale, dietista e da volontari) che garantiscono interventi di livello base se il malato ha bisogni clinico-assistenziali a decorso stabile e con minor tendenza a sviluppare complicanze e di livello specialistico, se il malato ha bisogni clinici complessi legati all’instabilità clinica e a sintomi di difficile controllo.
L’Ass. “Gli Sherpa” Onlus, è stata accreditata dall’Azienda Sanitaria Locale di Mantova con deliberazione n. 214 del 30.04.2009, per l’erogazione di assistenza domiciliare ai sensi della DGR. N. 12902 del 09/05/2003 e secondo le procedure previste dal Decreto Direttoriale ASL n. 387 del 30.06.03.
L’Associazione Gli Sherpa, dal Gennaio 2013 per l’esperienza professionale maturata assicura l’erogazione di cure palliative sia ai malati oncologici che ai malati non oncologici nella fase terminale della vita.
L’identificazione dei bisogni è a cura del Medico di Medicina Generale (MMG) ma anche dei Medici specialisti in caso di dimissione ospedaliera.
Per le prestazioni domiciliari sono resi disponibili, senza oneri aggiuntivi a carico del SSN o dell’utente, tutti i beni sanitari indicati nell’allegato A) alla DGR IX/3584 del 06.06.2012, mentre resta in capo alla ASL la fornitura dei presidi inclusi nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi (D.M. n. 322/1999)