In conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla responsabilità delle società, l’Associazione Gli Sherpa si è dotata del presente Codice Etico Comportamentale che riporta i principi ispiratori e le regole di comportamento cui devono attenersi i Professionisti Socio-Sanitari, i Volontari e tutti i Collaboratori a diverso titolo (di seguito indicati come Destinatari) nel rispetto dei Valori e dei Principi Etici enunciati e delle Leggi e dei Regolamenti della Repubblica Italiana.
Pertanto i Destinatari dovranno attenersi in modo scrupoloso ed inderogabile, al rispetto delle norme etiche, delle procedure aziendali, delle norme di legge e dei precetti del presente Codice Etico Comportamentale. Il mancato rispetto di quanto sopra determinerà l’applicazione di sanzioni da parte dell’Associazione Gli Sherpa
I principi ispiratori dell’Associazione Gli Sherpa sin dal 2002 – anno della sua fondazione – sono la riflessione e la testimonianza di alcuni valori fondamentali dell’uomo: il pensare e l’agire disinteressato, il rigore, l’altruismo, la disponibilità all’ascolto e alla condivisione, la difesa dei diritti primari e della libertà dell’individuo. Sugli orientamenti di questo progetto etico è cresciuta l’opera dell’Associazione Gli Sherpa: una realtà senza fine di lucro di cui fanno parte volontari e professionisti, che gratuitamente si occupa di malati in fase terminale mediante un approccio globale alla persona e al suo nucleo familiare – in ambito domiciliare – e che si impegna a diffondere la cultura dei diritti dei malati, della solidarietà e dell’assistenza fino alla fine della vita.
L’Associazione Gli Sherpa mette il malato nel suo contesto socio-familiare al centro del suo operare e si propone di tutelarlo e accompagnarlo nell’aggravarsi della sua malattia, di sostenerlo con interventi coordinati e integrati tra professionisti e volontari, impegnandosi per contenere il dolore e stemperare la paura, l’angoscia e la solitudine, intrecciando una relazione d’aiuto paritetica con lui e la sua famiglia, poiché considera primariamente il nucleo paziente/famiglia una risorsa fondamentale e da valorizzare.
L’Associazione Gli Sherpa si rivolge a tutti per garantire assistenza e cura, secondo i dettami delle cure palliative ed in linea con quanto definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e condiviso a livello internazionale: le cure palliative rappresentano un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale. Le cure palliative forniscono il sollievo dal dolore e da altri gravi sintomi, sono garanti della vita e considerano la morte un processo naturale che non intendono affrettare né ritardare. Le cure palliative integrano gli aspetti psicologici e spirituali della cura dei pazienti e offrono un sistema di supporto per aiutare i malati a vivere nel modo più attivo possibile fino alla morte. Offrono anche un sistema di sostegno per aiutare le famiglie ad affrontare la malattia del proprio caro e, in seguito, il lutto. Utilizzando un approccio multidisciplinare in équipe, le cure palliative rispondono ai bisogni dei malati e delle famiglie.
Tali principi si estendono anche ai malati con patologie croniche – degenerative in assistenza domiciliare integrata (ADI)
L’Associazione Gli Sherpa in continuità e coerentemente con le sue origini, considera il volontariato esperienza fondamentale del proprio operato, nelle sue diverse forme e possibilità di intervento: nell’assistenza ai malati, nel supporto alla iniziative culturali e promozionali, nella partecipazione alla vita istituzionale. Ne riconosce l’intrinseca capacità di valorizzare gli aspetti relazionali, rafforzando così il patrimonio sociale della comunità civile.
La gratuità dell’assistenza per il malato e la sua famiglia nasce dalla volontà di operare secondo il principio che il diritto alle cure deve esistere per tutti. L’Associazione Gli Sherpa, per svolgere e sviluppare la propria attività, ricerca fondi che siano espressione del sostegno della collettività nelle sue varie realtà ed istituzioni: enti pubblici, enti privati, aziende, fondazioni, banche e privati cittadini. I donatori sostengono l’Associazione Gli Sherpa per consentirle il perseguimento della sua missione. Pertanto essi hanno diritto di verificare che l’uso delle risorse da loro messe a disposizione, sia finalizzato in modo efficace ed efficiente allo scopo per cui la donazione viene fatta, di acquisire un’informazione esauriente e trasparente sulle attività dell’Associazione e di prendere visione del suo rendiconto annuale.
Ad integrazione della raccolta fondi, possono essere stipulati accordi con Enti purché in essi siano rispettati i principi del presente codice e sia salvaguardata la qualità dei servizi offerti dall’Associazione Gli Sherpa.
L’intervento culturale dell’Associazione Gli Sherpa mediante l’apertura e la disponibilità al confronto sia verso la propria base sociale che verso le altre realtà associative ed istituzionali, si propone di: